Maltempo, allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 4 ottobre: le regioni a rischio

Approfondimenti:
Maltempo

Per domani, venerdì 4 ottobre 2024, la Protezione civile ha valutato una allerta meteo rossa per rischio idraulico sull'Emilia Romagna, allerta arancione per temporali su alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla in dodici regioni. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per questo motivo, il Comune di Bagnacavallo sta emettendo un’ordinanza di evacuazione in via precauzionale nelle località colpite a Traversara, Borghetto Traversara e nell’area di via Muraglione a Boncellino. (Ravennawebtv.it)

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al Meridione peninsulare. (MeteoWeb)

– Due settimane dopo l’alluvione , torna il maltempo in Emilia Romagna con precipitazioni anche intense, venti di burrasca forte e apprensione per i fiumi: dopo le piogge i livelli idrometrici stasera potrebbero “raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno e i bacini romagnoli”, come recita l’allerta meteo arancione (criticità moderata) per buona parte della regione emessa da Arpae e Protezione civile (il Resto del Carlino)

Maltempo in Romagna, a Faenza migliora la situazione dei fiumi. Revocata l’evacuazione delle aree a rischio

L’allerta cambia colore. E arriva il rosso. Il maltempo, che dalla mattinata di giovedì sta imperversando su tutta l’Emilia Romagna – compresa ovviamente la provincia di Ferrara – è destinato a durare ancora almeno fino a venerdì compreso. (FerraraToday)

Ecco l’allerta rossa della Protezione civile regionale valida dalle 12 del 3 ottobre alla mezzanotte del 4 ottobre. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (ravennanotizie.it)

E per tale motivo nella serata di giovedì 3 ottobre 2024 è stata revocata l’ordinanza di evacuazione delle aree a rischio. Il livello del fiume Lamone, infatti, rimane di oltre un metro e mezzo inferiore alla prima soglia di attenzione, quella gialla e non sono attesi aumenti significativi. (Corriere Romagna)