Tiro a Parigi 2024: regole, formula e programma. Pellielo all'ottava Olimpiade come Idem e i D'Inzeo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

È uno degli sport più antichi del programma olimpico, essendo stato incluso nei primi Giochi moderni del 1896, facendone parte a ogni edizione eccezion fatta per St. Louis 1904 e Amsterdam 1928. Fino alla fondazione della Issf, non aveva delle specifiche regole, tant'è che ai Giochi del 1900 come bersaglio mobile vennero usati dei piccioni. Dal 1972 al 1980 (fino al 1992 nel tiro a volo), gli eventi designati quali maschili erano in verità eventi aperti sia ad uomini che a donne. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pellielo, che i… Inizia oggi alle 9 l’ottava Olimpiade di Giovanni Pellielo: il campione vercellese di tiro a volo è chiamato al primo giorno di qualifiche, con i primi 75 piattelli da abbattere sulle pedane del Chateauroux Shooting Center, situato a Déols, a 270 km dalla capitale francese. (La Stampa)

“Il team Beretta”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dall’azienda, “si presenta all’evento degli eventi con una enorme eredità lastricata di successi da quando, era l’edizione di Melbourne del 1956, vinse la sua prima medaglia d’oro con Galliano Rossini. (Armi e Tiro)

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE 11.27 È iniziata la serie dei gruppi 4 e 5. Ricordiamo che dopo i primi 25 piattelli 3atleti erano a punteggio pieno: de Filippis, Qi e Yu. (OA Sport)

Non ne può parlare perché il ct Marco Conti ha messo il bavaglio a tutta la squadra alla vigilia delle qualificazioni di tiro a volo e Johnny Pellielo alle regole tiene parecchio. Non ne può parlare ma di sicuro ha fatto caso a questa olimpiade in cui sono tolleranti con tutti ma non rispettano il cristianesimo. (il Giornale)

L'Amministrazione Comunale desidera esprimere i più sentiti auguri al vercellese Giovanni Pellielo, tiratore a volo, vincitore di 4 medaglie olimpiche. (Città di Vercelli)

Si contendono le star mondiali del tiro a volo, ogni quadriennio: la loro Olimpiade inizia ben prima, ma adesso è arrivato il redde rationem. Non solo per l’Italia, che guarda ai piattelli da sbriciolare, come sempre, per alimentare il medagliere. (Corriere della Sera)