Meteo altalenante, dal caldo al nuovo freddo artico
Nelle ultime ore, una prima ondata di freddo ha coinvolto l’Italia, generata da un vortice in quota proveniente dai Balcani, che ha determinato un netto calo delle temperature. Le regioni del Centro Italia e quelle adriatiche sono le più interessate, con fenomeni di instabilità atmosferica che hanno portato piogge, rovesci e nevicate a quote relativamente basse, fino a 900-1000 metri. Questo quadro meteorologico sta regalando un clima tipicamente invernale su tutta la Penisola, con temperature generalmente inferiori alla media del periodo. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Servizio di Alessandra Camarca Arriva il gelo, freddo e neve al nord e al centro (TV2000)
Le previsioni di sabato L’Italia finisce sotto zero. Temperature in discesa libera, con l’arrivo del freddo polare assistiamo al crollo verticale delle minime su gran parte del Paese. Sono previste gelate al Nord e su alcune aree del Centro. (Tiscali Notizie)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. (La Gazzetta dello Sport)
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre. (SavonaNews.it)
La prossima settimana si aprirà la porta invernale sul continente europeo a causa di un primo e deciso affondo artico. Siamo ormai nella seconda metà del mese di Novembre ma l'Europa non ha ancora sperimentato eventi invernali di un certo tipo. (iLMeteo.it)