Meteo Italia: in settimana esplode il caldo africano, vediamo la durata

Altri dettagli:
Migranti

METEO SINO AL 12 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE Il meteo del weekend mostra subito qualche variazione, con bel tempo subito insidiato in alcune regioni. Il dominio dell’anticiclone tende a consolidarsi al Centro-Sud, mentre il Nord risente di nuove infiltrazioni instabili. Una perturbazione avanza dalla Francia, erodendo il bordo superiore dell’anticiclone con la coda che raggiungerà anche parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

SITUAZIONE (StatoQuotidiano.it)

La tendenza meteo per i prossimi giorni Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che per gran parte della prossima settimana assisteremo a una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con clima caldo in tutte le regioni. (METEO.IT)

Tutto ciò sta contenendo l’intensità delle ondate di calore, che però essendo dirette verso i Balcani, la Grecia, interessano le regioni meridionali, ma soprattutto la Sicilia e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Meteo, caldo al Sud e nuovi temporali al Nord nel weekend. Le previsioni

Il primo weekend di luglio è nel segno di una nuova intensa ondata di caldo nelle regioni del Sud per la presenza dell'anticiclone africano che farà impennare le temperature intorno ai 40°. Caldo e sole da Nord a Sud in Italia con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. (METEO.IT)

Stiamo parlando dell’Estate, stiamo parlando del consolidamento dell’Alta Pressione che, diciamola tutta, arrivati a luglio è quanto di più naturale e normale possa esserci. Certo, poi ci si domanderà che tipo di struttura sarà e dal tipo di struttura riusciremo a risalire alle caratteristiche del periodo in arrivo, ma questo è un altro discorso. (Meteo Giornale)

Introduzione Da lunedì, l'anticiclone africano dovrebbe aumentare la sua forza e le temperature salire ovunque (Sky Tg24 )