Meteo, Mario Giuliacci: arriva la goccia fredda. La data dell'inizio del gelo

L'inverno si avvia alla sua conclusione? Non sembra proprio. Stando a quanto ha analizzato il colonnello Mario Giuliacci, nel suo sito www.meteogiuliacci.it, dopo qualche giorno dominato dalla stabilità e temperature miti, nel prossimo settimana ci sarà il rischio che una goccia fredda finisca sul nostro paese portando freddo e precipitazioni. Ma quali regioni della nostra Penisola saranno quelle più interessate da questo fenomeno? Semplice: quelle del Centro-Sud. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Temperature minime di questa mattina all'alba molto miti sulle regioni tirreniche sia a causa della copertura nuvolosa che la ventilazione meridionale Abbiamo avuto valori fino a 6/8°C superiori alla media tra Toscana, Lazio e Campania (3bmeteo)

Il vento teso da Nord ripulirà i cieli del Nord Italia e della Toscana: un sospiro di sollievo per molte città che nella pianura padana sono alle prese con allarmanti livelli i smog. (Today.it)

La prima mappa è l’analisi sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 30 novembre: La fase variabile e mite che ci sta interessando verrà interrotta nella giornata di venerdi da una moderata discesa fredda che oltre a far calare le temperature, determinerà EPISODI di MALTEMPO su parte del centro e del meridione. (MeteoLive.it)

Meteo, da Venerdì torna la NEVE in molte regioni d’Italia

Stefano Bernardi, meteorologo aquilano, aveva annunciato più di una settimana fa l’arrivo della neve con l’aria artica sulle regioni del Centro-Sud e il modello è stato confermato dai principali centri di calcolo. (LAPRESSE)

Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)

I principali modelli matematici, nell’ultima emissione, confermerebbero il possibile arrivo di nevicate a quote pianeggianti su diverse aree del Nord Italia e a quote basse persino sulle zone interne ed appenniniche del Centro. (Meteo Giornale)