Cina, crollo storico alla borsa di Hong Kong: -9,41%

La borsa di Hong Kong ha registrato un crollo storico, con l’indice Hang Seng che ha subito una caduta del 9,41%, chiudendo a 20.926,79 punti. Questo rappresenta la perdita giornaliera più significativa dalla crisi finanziaria globale del 2008. Nella Cina continentale i mercati azionari hanno mostrato un andamento diverso. L’indice composito di Shanghai ha guadagnato il 4,59%, raggiungendo i 3.489,78 punti, mentre l’indice di Shenzhen è salito dell’8,89%, arrivando a 2.098,77 punti. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il crollo del petrolio (-5%) pesa oggi sui listini europei, che chiudono in calo dopo aver sofferto in mattinata l’avanzata della guerra commerciale con la Cina. Tenta il rimbalzo invece Wall Street, positiva a fine mattinata. (FIRSTonline)

Il finale dello show primavera-estate 2025 di Gucci (ph Gaspar Ruiz, courtesy Gucci) (Milano Finanza)

Multinazionale del lusso CAC40 (Teleborsa)

La Cina non mostra il bazooka, borse dell'Europa in ribasso

colosso del lusso Multinazionale del lusso (LA STAMPA Finanza)

L'indice Shangahi Composite chiude in ribasso del 6,6%, sui minimi della seduta. CSI 300 -7%. Il consigliere Bce, Yannis Stournaras ha detto in una intervista al Financial Times di essere favorevole a due tagli dei tassi di interesse quest'anno, più un ulteriore allentamento nel 2025 (Websim)

Le borse dell’Europa scendono dopo un avvio di settimana in rialzo. EuroStoxx50 -0,8%. FtseMib di Milano -0,3%. (Websim)