Terra trema in Calabria, terremoto di magnitudo 5.0

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

La terra ha tremato stasera in Calabria. Una scossa lunga, avvertita distintamente in gran parte della Regione e anche in Puglia che l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato con una magnitudo di 5.0 e che ha provocato scene di panico in varie località. Al momento non vengono segnalati danni, ma a scopo precauzionale la direzione regionale vigili del fuoco Calabria ha disposto l'invio nella zona dell'epicentro di alcune squadre del comando di Crotone e del Comando di Cosenza (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono andati avanti, ininterrottamente, i rilievi da parte dei Vigili del Fuoco sugli edifici dei Comuni più vicini all’epicentro del sisma. E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali. (Quotidiano online)

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle ore 22:53 in provincia di Cosenza, nel comune di Bocchigliero. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). (Zoom24.it)

COSENZA – Un terremoto di magnitudo Richter ML 5.0 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:43 italiane del 01/08/2024 in provincia di Cosenza, ad una profondità di 21 km. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 3 km W Pietrapaola (CS), a circa 50 km E di Cosenza e 53 Km a NW di Crotone (Quotidiano online)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 17:44:31 del 2 agosto 2024 in Calabria, con epicentro localizzato nei pressi di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di soli 2.8 km. (Meteo Italia)

E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali». Dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento - ha vissuto una notte di apprensione. (LaC news24)

Nella notte, dopo la scossa più forte di magnitudo 5.0, altre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia. Cosenza – Sciame sismico in provincia di Cosenza. (Il Lametino)