Aperto il Passetto di Borgo per il Giubileo. Osanna: «Grazie al lungo restauro finalmente un percorso per tutti»
Un lungo corridoio di 800 metri che unisce Castel Sant'Angelo al palazzo apostolico. E nella parte superiore una passeggiata straordinaria tra i tetti di Roma. Il Passetto di Borgo consentiva ai Papi di rifugiarsi in Vaticano e torna oggi a disposizione del pubblico. Dopo un lungo restauro sarà possibile l'accesso con visite guidate in gruppi da 25. (Corriere TV)
Ne parlano anche altre fonti
Lunedì è stato riaperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Il percorso alterna due livelli: il livello superiore, scoperto, offre una passeggiata panoramica sulla città; il livello inferiore, coperto, rappresenta invece il corridoio «segreto» che consentiva ai pontefici di spostarsi in sicurezza dai loro appartamenti al castello fortificato. (il manifesto)
Di Ludovico Bianchi (Famiglia Cristiana)
, alla presenza del Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, e della Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Daniela Porro, è stata inaugurata la riapertura al pubblico del Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo. (Direzione generale Musei)
Fonte: iStock Un angolo del Passetto di Borgo Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online. (SiViaggia)
Ancora meno riuscirà a immaginare le voci sommesse e concitate, i passi veloci provenienti dall’alto, in cima, dietro le merlature, di chi percorreva quel passaggio per trovare rifugio nella fortezza di Castel Sant’Angelo o i lamenti di chi veniva condotto segretamente nelle prigioni del Castello. (Vatican News - Italiano)