Aperto il Passetto di Borgo per il Giubileo. Osanna: «Grazie al lungo restauro finalmente un percorso per tutti»

Un lungo corridoio di 800 metri che unisce Castel Sant'Angelo al palazzo apostolico. E nella parte superiore una passeggiata straordinaria tra i tetti di Roma. Il Passetto di Borgo consentiva ai Papi di rifugiarsi in Vaticano e torna oggi a disposizione del pubblico. Dopo un lungo restauro sarà possibile l'accesso con visite guidate in gruppi da 25. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Lunedì è stato riaperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il percorso alterna due livelli: il livello superiore, scoperto, offre una passeggiata panoramica sulla città; il livello inferiore, coperto, rappresenta invece il corridoio «segreto» che consentiva ai pontefici di spostarsi in sicurezza dai loro appartamenti al castello fortificato. (il manifesto)

Di Ludovico Bianchi (Famiglia Cristiana)

Roma, il Passetto di Borgo riapre al pubblico

, alla presenza del Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, e della Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Daniela Porro, è stata inaugurata la riapertura al pubblico del Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo. (Direzione generale Musei)

Fonte: iStock Un angolo del Passetto di Borgo Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online. (SiViaggia)

Ancora meno riuscirà a immaginare le voci sommesse e concitate, i passi veloci provenienti dall’alto, in cima, dietro le merlature, di chi percorreva quel passaggio per trovare rifugio nella fortezza di Castel Sant’Angelo o i lamenti di chi veniva condotto segretamente nelle prigioni del Castello. (Vatican News - Italiano)