Terremoto in Myanmar, i soccorsi tra le macerie mentre la giunta golpista continua a bombardare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

ROMA – In queste ore in Myanmar (l’ex Birmania) succede che si sta usando la massima attenzione nel tentare di estrarre vivi bambini, anziani e adulti dalle macerie degli edifici che si sono letteralmente sbriciolati dalle scosse telluriche spaventose, che hanno avuto il loro epicentro in un’area a 16 km a Nord-Ovest della città di Sagaing, tra le più attive nella resistenza alla giunta militare golpista. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sono proseguite sabato a Bangkok in Thailandia le ricerche dei dispersi tra le macerie dell'edificio in costruzione crollato per il sisma di venerdì. (Corriere TV)

E ieri la diocesi di Belluno-Feltre, dalla quale don Bruno manca ormai da una ventina di anni, ha voluto rassicurare i tanti che conoscono il sacerdote di origini agordine, più precisamente di Vallada. (ilgazzettino.it)

I villaggi colpiti sono invece da un anno sotto il controllo di uno dei gruppi etnici in guerra con la giunta, la Ta’ang National Liberation Army. È in questo quadro che si c… (La Stampa)

Potrebbero essere migliaia le vittime del devastante sisma di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar e la vicina Thailandia. Al via le operazioni di soccorso nel Paese con aiuti anche da Cina e Russia. (Il Sole 24 ORE)

Il cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon e presidente della Conferenza episcopale del Myanmar, esprime ai media vaticani tutto il dolore per il disastroso terremoto di magnitudo 7,7 che ha colpito la regione di Mandalay, causando finora più di mille vittime in Myanmar e oltre 2.300 feriti, con la triste certezza che non appena verranno rimosse le macerie dei palazzi distrutti il numero dei morti salirà di molto. (Vatican News - Italiano)

Il terribile terremoto di magnitudo 7.7 che ieri ha colpito in Myanmar, si è fatto sentire anche in Thailandia. Il panico ha preso il sopravvento ed Elisa ha pensato di «avere una crisi epilettica». (ilmessaggero.it)