Pino Daniele, a dieci anni dalla morte ecco la ristampa di “Musicante”
Canzoni inedite, riedizioni dei suoi classici, contest musicali dedicati ai più giovani. Nel decennale della morte di Pino Daniele, le iniziative per omaggiarlo sono tante. Esce oggi la versione del quarantennale di Musicante. "Non è solo una semplice ristampa - racconta Alessandro Daniele, figlio di Pino e presidente della Fondazione Pino Daniele - ma la ricostruzione del suo processo creativo. L'obiettivo è valorizzare la ricerca musicale di mio padre per un documento, come chiamava lui i suoi lavori, a scopo didattico che strizza l'occhio soprattutto a chi studia musica. (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
«Pino Daniele è stato un poeta del popolo, una voce che ha saputo cantare la bellezza e il dolore di Napoli, i suoi chiaroscuri, abitati da mille colori» Incomincia così il ricordo di Pino Daniele del neo cardinale Mimmo Battaglia raccolto in esclusiva da Pietro Perone giornalista e caporedattore de Il Mattino, in uscita domani con “Pino Daniele Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a Giogiò” (Edizioni San Paolo 2024). (ilmattino.it)
Sono passati quasi 10 anni dalla morte di Pino Daniele, ma il ricordo del cantautore partenopeo continua a rivivere nelle sue canzoni e nelle testimonianze di quanti lo hanno conosciuto. (DiLei)
Domenica In, gli ospiti di oggi (domenica 15 dicembre): da Ivana Spagna a Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani Da Federica Pellegrini a Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani, saranno molti gli ospiti in studio pronti a raccontarsi. (ilmessaggero.it)
Joe Lodato racconta in un libro il loro primo incontro: “Aveva un piccolo studio di registrazione a casa sulla porticina, un santino di san Gennaro: era tutto ciò di cui aveva bisogno”. “Pino Daniele pensava che dopo un solo disco, “Terra mia”, la sua carriera fosse finita. (IlNapolista)
A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele , arriva nei cinema il 4, 5 e 6 gennaio "Nero a metà", il documentario firmato da Marco Spagnoli, che ne cura anche la regia, e Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore del musicista napoletano. (Onda Rock)
ATF Redazione Modifica articolo (Culture)