Il Sole è sempre più scatenato. Ieri il brillamento più forte degli ultimi vent’anni. Ma niente aurore

C’è un nuovo brillamento sul Sole, il più intenso dal 2003. Stavolta però non regalerà alla Terra lo spettacolo delle aurore. L’enorme grappolo di macchie solari – che si chiama AR3664 – responsabile dell’attività di questi giorni sta infatti ruotando ai margini del lato del Sole rivolto verso di noi. AR3664 è una macchia scura sulla superficie della stella, estesa 15 volte il diametro della Terr… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA ha lanciato un'allerta per possibili tempeste di radiazioni sulla Terra tra il 14 e il 15 maggio. Sono legate alla macchia solare AR3664 che ha già provocato la tempesta geomagnetica G4 dei giorni scorsi, responsabile dell'aurora boreale in Italia. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il Sole continua a dare spettacolo: dopo i forti brillamenti dei giorni scorsi osservati in particolare il 9 e 10 maggio, all'origine della tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra, ieri il gigantesco gruppo di macchie solari chiamato AR3664 ha generato un altro 'super-brillamento', il più intenso dell'attuale ciclo solare iniziato tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 e che si avvia a raggiungere il picco. (l'Adige)

Queste discromie cutanee, comunemente note come macchie solari (da non confondere con le lentiggini), possono essere causate da un’eccessiva esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione. Tuttavia, esporre la pelle ai raggi solari può comportare alcuni rischi, tra cui la comparsa di macchie scure. (DireDonna)

La gigantesca macchia solare di classe Carrington è stata origine delle numerose CME che hanno raggiunto la Terra innescando la ben nota tempesta geomagnetica G5, con aurore in tutto il mondo. La grande tempesta geomagnetica è finita, inizia la tempesta “moderata”: secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA oggi è possibile che si verifichi una tempesta geomagnetica G2 (“moderata”, appunto) in risposta a un colpo di striscio di un’espulsione di massa coronale (CME) proveniente dalla macchia solare AR3664. (MeteoWeb)

IPOTESI – Alessandro Buongiorno piace molto in Serie A. Il difensore del Torino, che molto probabilmente farà parte della spedizione azzurra in Germania per Euro 2024, si prepara al torneo ma anche ad un calciomercato da protagonista. (Inter-News)