Allerta Meteo Protezione Civile: maltempo No-Stop, 5 regioni in Arancione e tante in codice Giallo

Allerta Meteo per domenica 20 Ottobre Zone allerta meteo per domenica 20 Ottobre Una forte ondata di maltempo continuerà a interessare gran parte dell'Italia, con piogge e temporali anche di forte intensità su tante regioni. Il maltempo più marcato sarà decentrato specialmente sulle regioni meridionali, dove si prevedono condizioni di severo maltempo tra Calabria e Basilicata.SITUAZIONE SINOTTICA: La struttura di bassa pressione posizionata sui mari italiani occidentali tende lentamente a muoversi verso la Tunisia, mantenendo condizioni di tempo perturbato su parte del Sud, con precipitazioni diffuse e forti temporali specialmente sui settori ionici. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna - dove fino alla mezzanotte di sabato è allerta rossa, da domenica arancione - dopo le nuove precipitazioni delle ultime ore, a Bagnocavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (Gazzetta del Sud)

Continua l’emergenza maltempo in Regione: l’allerta rossa resterà attiva fino alla mezzanotte di oggi (19 ottobre) per diventare poi arancione fino alla mezzanotte del 21 ottobre. Le piogge in corso sono concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione nonostante le precipitazioni risultino leggermente inferiori a quelle previste da Arpae Emilia-Romagna. (Ravenna e Dintorni)

Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia, in particolare il Nord Italia. (Tiscali Notizie)

Maltempo in Romagna, il sindaco di Faenza: “Precipitazioni forti ma di breve durata, il passaggio della piena atteso in serata”

Con allerta arancione in cinque regioni e gialla in altre tredici, le autorità si preparano a fronteggiare situazioni di emergenza, soprattutto in Emilia-Romagna, dove la situazione appare particolarmente critica a causa delle recenti esondazioni. (leggo.it)

Chiusi i Murazzi del Po, frana nel Savonese. Oggi, nuova ondata di maltempo per l'Italia, colpita da piogge e disagi che non accennano a fermarsi. (ilmessaggero.it)

Dopo la riunione in Prefettura, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha fatto un primo punto della situazione sui suoi canali social: “Le previsioni meteo sono confermate, ma spostate in avanti verso la seconda metà della giornata. (Corriere Romagna)