Unifil, colpi sulla missione Onu, Roma protesta con Israele

Restano al riparo nei bunker i caschi blu del contingente italiano di Unifil dopo che le loro basi operative lungo la Blue Line sono state colpite dai proiettili israeliani e brucia il centro di Beirut dopo che due target sono stati colpiti nei pressi del Museo nazionale mentre resta appesa ad un filo la speranza che l’escalation sul confine tra Libano e Israele si fermi. È una giornata carica di tensione che fa seguito a diversi incidenti, il più grave quello sul quartier generale dell’Unifil a Naqura dove un carro armato dell’Idf, le forze armate israeliane, ha sparato verso una torre di osservazione colpendola direttamente e facendo cadere due caschi blu, indonesiani secondo Al Jazeera, ricoverati poi in ospedale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza, lo Stato ebraico accusa l'Unrwa di impiegare "terroristi". (Sky Tg24 )

Una serie di sospetti attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira una nave nel Mar Rosso. La nave è stata colpita per la prima volta giovedì da un proiettile che ha danneggiato l’imbarcazione ma non ha innescato alcun incendio e non ha causato feriti. (Il Sole 24 ORE)

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa sulla situazione del contingente italiano impegnato in Libano. (Governo)

Spari contro le postazioni Unifil: due feriti. Nel mirino anche le basi italiane

Primo, non è riuscita ad assistere le forze armate libanesi nel ristabilire il controllo del territorio. Come nell’intervento internazionale in Afghanistan, anche per la missione dell’Onu in Libano spiccano più i fallimenti rispetto ai successi. (Corriere della Sera)

Durissimo l’intervento di Antonio Tajani, il Ministro degli Esteri italiano, che recentemente ha chiarito la sua posizione nei confronti di Israele ai microfoni di Dritto e Rovescio, su Rete 4. Inoltre, ha fornito alcuni aggiornamenti sullo stato di salute dei soldati italiani. (Virgilio Notizie)

Articolo in aggiornamento (il Giornale)