BTP - Il mercato fa a spallate per il trentennale, domanda record

Fatto Il rendimento del BTP decennale è sceso al 3,56%, nell'area dei minimi da due anni, proseguendo il recupero dal 4,10% toccato a inizio luglio. Il movimento interessa tutti i principali governativi, in vista dell'ormai certo taglio dei tassi USA nel meeting di settembre: il rendimento del Treasury Bond decennale è sceso a 3,60%, il livello più basso da giugno 2023, quello del Bund decennale è sceso a 2,13%, livello più basso da gennaio 2024. (Websim)

Ne parlano anche altre testate

Il recente collocamento di BTP a 30 anni ha registrato un successo clamoroso, superando ogni aspettativa. Le richieste degli investitori hanno infatti ampiamente superato l’offerta del Tesoro, raggiungendo un valore complessivo di oltre 130 miliardi di euro. (ilMetropolitano.it)

Giovedì 12 settembre 2024 il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha collocato la quinta tranche del Btp con scadenza 15 luglio 2027 (cedola annua lorda del 3,45%). Il Btp ha ottenuto richieste per circa 5,58 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,6. (SoldiOnline.it)

I titoli sono stati collocati ad un rendimento lordo del 2,62% (-61 punti base rispetto all'asta precedente dell'11 luglio), per un prezzo di aggiudicazione di 102,28. Il rapporto di copertura è pari a 1,60. (LA STAMPA Finanza)

Btp, tutti pazzi per il trentennale: offerti 8 miliardi di titoli, richiesta per 130 miliardi

Anche per l’Italia che coglie l’attimo e arriva sul mercato con un BTP 30 anni che fa il pieno di ordini (superiori a 130 miliardi di euro). Settembre si conferma un mese intenso sul fronte delle emissioni. (Borse.it)

Oggi il Tesoro ha collocato 6,5 miliardi di euro in Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) a 3 e 7 anni, riscontrando una forte richiesta da parte del mercato, anche se i rendimenti offerti sono leggermente diminuiti rispetto alle precedenti aste di luglio. (Economy Magazine)

Richiesta per il Btp a 30 anni, assegnato attraverso un collocamento sindacato. Il tasso, partito con un'indicazione di 12 punti base rispetto ai tassi di riferimento, è sceso poi sotto i dieci. (Corriere della Sera)