Turismo, ad agosto 18 milioni di stranieri in arrivo. Restano i timori per la siccità in Sicilia

Emiliano Pigliapoco è quasi stupito. Dice subito: «Sembra quasi che i turisti stiano scoprendo adesso le Marche. Nel 2019 erano la Regione con meno presenze di stranieri in tutta Italia, ora abbiamo sempre più arrivi dalla Germania, dal Belgio, dalla Francia, dal Nord Europa». Solo ad agosto i vacanzieri che scelgono di trascorrere le ferie nel nostro Paese sarebbero 18,2 milioni, con una crescita del 3,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, informa l’istituto Demoskopika. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

I dati sulle prenotazioni alberghiere della piattaforma HBenchmark – una settantina gli hotel di Rimini che aderiscono – dicono che l’estate di quest’anno, dal punto di vista turistico, è particolarmente ‘calda’. (il Resto del Carlino)

hanno effettuato Lo scorso 4 giugno l’Istat (Pagella Politica)

Dall'overtourism all'impennata dei prezzi di alberghi e ristoranti, negli scorsi giorni la ministra del Turismo Daniela Santanché ha affrontato parecchi dei temi 'caldi' del settore in un'intervista al Corriere della Sera, arrivando in conclusione a mettere sul tavolo una novità non da poco: la proposta, in programma per il prossimo Consiglio dei ministri, di trasformare la tassa di soggiorno in “tassa di scopo”, che dovrà essere “proporzionata alla spesa del turista e usata dai Comuni solo per migliorare l'offerta turistica”. (il Dolomiti)

Estate 2024, FIPE: turismo in crescita con 215 milioni di presenze

Il principale motore di questa crescita continua a essere il turismo estero, che si prevede aumenterà del 4% rispetto all'anno precedente, mentre il turismo interno registrerà una lieve flessione dello 0,8%. (idealista.it/news)

Agosto è Considerato il più importante nel turismo estivo, il periodo di più alta stagione in cui gli incassi degli esercenti di attività che si basano sull’afflusso di visitatori, sono più significativi. (Oltre Free Press)

È quanto emerge dall’analisi di FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per la stagione estiva del 2024, presentata in occasione della tavola rotonda Un’estate italiana: sfide e orizzonti del sistema turistico che si è svolta ieri a Roma. (Beverfood.com)