Ultimi giorni per la “cometa del secolo” C/2023 A3: dove vederla in Italia e il tracker del 21 ottobre

Ultimi giorni per la “cometa del secolo” C/2023 A3: dove vederla in Italia e il tracker del 21 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sono gli ultimi giorni per vedere la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel cielo dopo il massimo della sua luminosità in cui è stata visibile a occhio nudo. Il Virtual Telescope Project trasmetterà questa sera una diretta streaming per osservarla insieme. Ecco come osservarla e seguirla tramite tracker. Credit: AlexL1024, via Wikimedia Commons Sono gli ultimi giorni per osservare nei nostri cieli la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. La cometa più luminosa dell'ultimo decennio nel nostro emisfero, proveniente dalla lontana nube di Oort ai confini del Sistema Solare, è sopravvissuta al perielio il 27 settembre e ha dato spettacolo nel momento di massima vicinanza con la Terra del 12 ottobre a 70 milioni di km dal nostro pianeta, giorni in cui ha raggiunto il massimo della sua luminosità diventando visibile anche a occhio nudo in cieli particolarmente bui. (Geopop)

Su altre testate

Per vederla dall’emisfero settentrionale, è necessario guardare in direzione ovest, tra la costellazione del Serpente e quella di Ofiuco, a metà strada tra Venere e la stella Arturo, circa 45 minuti dopo il tramonto. (Global Science)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La cometa del secolo sfreccia nel cielo dei Castelli Romani: le bellissime immagini

Tsuchinshan deriva da Zǐjīn Shān, 紫金山 = montagna viola, dove si trova l'osservatorio che ha scoperto il corpo celeste. Da dove deriva il nome? (MeteoSvizzera)

La sera di domenica 20 ottobre la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata fotografata nel cielo dei Castelli Romani. Gli oltre 1.000 scatti sono stati uniti in un video time lapse che mostra l'astro chiomato mentre scende sull'orizzonte occidentale. (Fanpage)