Perché Nadal è stato il campione amato da tutti. ha giocato ogni punto come se fosse l'ultimo

Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. È la massima di Rafael Nadal, il principio che ha guidato una carriera irripetibile iniziata il 29 aprile 2002 quando, appena sedicenne, fece il suo vittorioso esordio a Maiorca in un piccolo torneo Itf. Da allora il ragazzino di Manacor, in quel rettangolo di 23,87 metri per (quasi) undici che delimita il campo da tennis, di strada ne ha fatta tanta. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il 2024 è l'anno degli addii illustri nel mondo del tennis. Rafael Nadal è l'ultimo in ordine di tempo, ma hanno già dato l'addio anche Andy Murray, Angelique Kerber e Garbine Muguruza, tutti con un passato da n. (Sky Sport)

8 Un fiume, un mare, anzi un oceano: le reazioni all'annuncio dell'addio al tennis di Rafa Nadal sono state infinite e tutte improntate alla stima gigantesca per chi è stato un gigante per tutta la sua carriera. (Fanpage.it)

Rafael Nadal lascerà il tennis in Coppa Davis, scavando nella tradizione e nella sua storia personale, restando ancorato al suo passato come sulla linea di fondo quando, nelle sue difese eroiche, tirava su il muro e faceva impazzire gli avversari. (La Gazzetta dello Sport)

Rafael Nadal si ritira: la rassegna stampa dal mondo

foto Ray Giubilo Pubblichiamo un estratto dal volume “Il Codice Federer”, edito da Pendragon nel 2022, dedicato al grande fuoriclasse spagnolo (TennisItaliano.it)

L'addio di Nadal al tennis: storia di un campione che ha segnato un'era (La Stampa)

Dalla Spagna all'Italia, passando per la Francia e il Sudamerica: tutto il mondo celebra Rafael Nadal dopo l'annuncio del ritiro. "Adesso sì, è finita" aggiunge El Mundo con la foto della finale di Wimbledon 2008. (Sky Sport)