Mobilize entra in Free to X: la ricarica auto HPC arriva in autostrada e non solo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

Autostrade e strade di tutta Italia, nello sviluppo dell'infrastruttura di ricarica curato da Free to X con l'ingresso di Mobilize nel capitale. L'annuncio di quello che, in attesa del via libera delle autorità di regolamentazione del mercato, è un accordo quadro porterà la divisione del Gruppo Renault a detenere una quota - indicata genericamente come "significativa" - all'interno della società controllata interamente da Autostrade per l'Italia. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla mezzanotte di martedì 7 scadeva la data entro la quale Cdp equity, le società di Blackstone e quella di Macquarie avevano il diritto «di evitare il rinnovo automatico del patto alla scadenza del periodo iniziale del 3 maggio 2025». (ilmessaggero.it)

L’operazione avviene fra le controllate di Aspi (Free to X, startup nata nel 2021 che permette di effettuare ricariche veloci delle batterie elettriche in autostrada) e Mobilize, società di Renault dedicata alla e-mobility (Milano Finanza)

Se oggi le rete Free To X conta 110 stazioni di ricarica ad alta potenza distanti l’una dall’altra circa 50 chilometri sulle principali autostrade italiane, in futuro il numero è destinato ad aumentare. (Il Sole 24 ORE)

Una rete di ricarica più ricca sulle Autostrade grazie al colosso francese

Mobilize, la marca di Renault Group dedicata alle nuove mobilità, acquisirà una significativa quota di partecipazione in Free To X, filiale di Autostrade per l'Italia specializzata nella ricarica rapida. (Tom's Hardware Italia)

Per questa operazione, Free To X è stata supportata da BNP Paribas in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (GPBL) come advisor legale. (missionline)

Attraverso un'operazione di acquisizione strategica, Mobilize entrerà a far parte di Free To X, la sussidiaria di Autostrade per l'Italia specializzata nella realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica ad alta potenza. (Virgilio)