Il virus dell'Hiv è ancora tra noi. Una trentina di diagnosi l'anno in Fvg

Sono una trentina nell'ultimo lustro i casi di HIV che si registrano ogni anno in Friuli Venezia Giulia. Le 27 positività del 2023 si concentrano in buona parte su Udine (10) e Trieste (7), seguono Pordenone e Gorizia, rispettivamente con 4 e 3 infezioni. L'incidenza più alta è nel capoluogo regionale. I numeri sono stabili, ma l'attenzione deve rimanere alta, secondo gli esperti: intanto perché a livello nazionale le positività aumentano e poi perché ci sono tante infezioni identificate tardi e su persone in età in cui si è sessualmente attivi. (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

Come ogni anno dal 1988, il 1° dicembre 2024, si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS, un’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione e di comportamenti responsabili per arginare la diffusione del virus (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. A dirlo sono i dati che ne indicano l’aumento, in particolare nelle fasce attive della popolazione. (Corriere della Sera)

«L’Hiv rappresenta ancora un problema di rilevanza globale. Ci sono circa 40 milioni di persone nel mondo con infezione da Hiv, e ogni minuto una persona muore per cause correlate. Solo l’86% delle persone con Hiv conosce la propria positività, lasciando un sommerso significativo, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Giornata mondiale contro l’Aids, Palazzo Lombardia e il Pirellone illuminati di rosso

Netta sconfitta 89-59 per le sassaresi al cospetto della schiacciasassi veneta che domina a rimbalzo e fa valere la sua superiorità tecnica (SARdies.it)

Grazie alla terapia antiretrovirale, l’infezione da HIV può essere oggi considerata una condizione cronica, con una prospettiva di vita sempre più simile a quella della popolazione generale. Con una terapia regolare la viremia può essere azzerata, rendendo il virus non trasmissibile: un principio tecnicamente noto con la formula U=U (Undetectable = Untransmittable). (Vanity Fair Italia)

– In vista della “Giornata mondiale contro l'Aids”, in programma come da tradizione il primo dicembre, Regione Lombardia oggi e domani illumina i suoi palazzi di rosso, colore simbolo di questa ricorrenza. (IL GIORNO)