Meteo invernale, ma ci potrebbe essere un ritorno del caldo tardivo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ce ne siamo accorti tutti, ci sono fenomeni meteo insoliti per la stagione. L’Autunno, che tradizionalmente iniziava a fine Settembre con temperature ancora miti, ha quest’anno anticipato la sua comparsa con un’ondata di freddo anomala, rara a vedersi di recente. Un Autunno che sembra Inverno, almeno per ora Il primo segnale di questo cambiamento climatico repentino è stato l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dalle regioni polari, la quale ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Al Centro ondizioni di maltempo via via più intenso sulle regioni adriatiche, nubi irregolari altrove. Per martedì 17 la situazione è destinata a rimanere pressoché immutata. (Sky Tg24 )

Il fine settimana ci ha regalato un po' di tregua, ma già all'orizzonte si intravede una nuova intensa perturbazione che è destinata a riportare la pioggia su gran parte del Paese. Insomma, nuovo maltempo sull'Italia, mentre sembra da escludere il ritorno del caldo estivo, come spieghiamo anche in un video: VIDEO: TORNA IL CALDO? ECCO LA VERITÀ !! (MeteoGiuliacci)

La settimana in arrivo sarà caratterizzata da condizioni di tempo spesso perturbate e piovose a causa del ritorno dai Balcani del vortice ciclonico che nei giorni scorsi aveva già investito l’Italia. Si tratterà della quinta perturbazione che interesserà il nostro Paese in questo mese di settembre. (METEO.IT)

Meteo, preparatevi al ciclone "boomerang": quando arriva la nuova ondata di maltempo

Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Meteo, anticipo d'autunno in Toscana: le previsioni Nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse (055firenze)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)