Gaiani: “Escalation inutile e pericolosa per sgambettare Trump” – Analisi Difesa

Gaiani: “Escalation inutile e pericolosa per sgambettare Trump” L’attacco nella regione russa di Bryansk condotto con i missili balistici statunitensi ATACMS apre un nuovo pericoloso capitolo del conflitto in Ucraina, abbinato all’aggiornamento della dottrina nucleare russa. Il tema è stato al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET nelk prumo pomeriggio del 19 novembre. (Analisi Difesa)

Su altre fonti

La premier italiana Giorgia Meloni è a Rio de Janeiro per il G20. (Sky Tg24 )

Secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa russo, nella notte tra il 18 e il 19 novembre le forze armate ucraine avrebbero lanciato un attacco con 6 missili balistici di fabbricazione americana ATACMS nella regione di Bryansk. (Analisi Difesa)

Lo fa con la premier Giorgia Meloni, che conferma il sostegno militare a Kiev “finché ce ne sarà bisogno” e “comprende” l’ok americano all’uso di missili a lungo raggio contro la Russia; ma … (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina lancia primi missili Usa contro Russia, Putin cambia regole per attacco atomico

A due mesi dall’ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden fa di tutto per complicare la vita al nuovo presidente e al suo piano di pace per concludere il conflitto in Ucraina. La notizia non è ancora stata ufficializzata ma diversi media statunitensi hanno rivelato, non smentiti, che Washington ha dato il via libera a Kiev a impiegare i missili balistici tattici ATACMS per colpire il territorio russo, anche se prendendo di mira solo obiettivi autorizzati di volta in volta dagli Stati Uniti e limitatamente nella regione russa di Kursk, dove gli ucraini combattono dal 6 agosto scorso, pur perdendo terreno di fronte alla controffensiva delle forze di Mosca. (Analisi Difesa)

Lo riferisce la Tass, mentre Il ministero della Difesa di Mosca riferisce che le difese aeree russe hanno abbattuto cinque missili americani Atacms sulla regione di Bryansk, confinante con l'Ucraina e il ministro degli esteri russo Lavrov accusa Ucraina e Occidente di «volere un escalation». (LaC news24)

Putin aggiorna la dottrina, firmato il documento che amplia il ricorso alle armi nucleari in risposta a quelle che Mosca vede come minacce alla propria sicurezza. Lavrov: "Nuova fase della guerra dell'Occidente" (Adnkronos)