Il Molise all’Expo Divinazione 2024: eccellenze agroalimentari al G7 dell’Agricoltura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero INTERNO

Da oggi e fino al 29 settembre, il Molise è protagonista all’Expo Divinazione 2024, evento internazionale che si svolge a Siracusa, nell’isola di Ortigia, in concomitanza con il G7 dell’Agricoltura e della Pesca. L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, vede la partecipazione di numerose Regioni italiane, pronte a mettere in mostra le loro eccellenze. Tra i protagonisti spicca la Regione Molise, presente con uno stand dedicato, chiamato ‘DegustiaMolì’, che celebra le sue cinque principali eccellenze: arte casearia, filiera del grano, vitivinicolo, tartufo e olio (Primonumero)

La notizia riportata su altri media

“Un’occasione per ribadire l’importanza dell’acqua per lo sviluppo economico e sociale del Paese, con un particolare focus sull’uso della risorsa idrica in agricoltura”, spiega una nota. Visita della premier Meloni (Livesicilia.it)

Grazie alla iniziativa del Consorzio di Tutela, il “principe dei formaggi dell’area Iblea”, dunque, è in bella mostra in una vetrina di interesse internazionale. (Radio RTM Modica)

E’ quanto emerge da una recente ricerca condotta da YouGov per Finish nell’ambito del progetto ‘Acqua nelle nostre mani’, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. (Adnkronos) – Solo il 35% degli italiani ritiene il consumo idrico pro-capite in Italia superiore alla media europea, nonostante la realtà veda i cittadini italiani consumare giornalmente oltre 220 litri rispetto alla media di 123 degli altri europei. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E’ “Tea al Cubo, l’installazione realizzata da Food Innovation Broker (FIB) e pOsti, partner chiave di Roma Agri Food Tech (RAFT), il polo romano per l’innovazione nell’agroalimentare, in collaborazione con EY e con la supervisione scientifica del Crea in occasione di Divinazione Expo 24, l’evento espositivo organizzato in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, dal 21 al 29 settembre. (Agenzia askanews)

In particolare l’inasprirsi dei conflitti sta mettendo a dura prova la sicureza alimentare”. – Il settore agricolo “oggi affronta sfide molto delicate come quelle legate alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità e al cambiamento climatico. (Agenzia askanews)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Siracusa per l’Expo DiviNazione, dopo aver inaugurato l’evento, ha fatto una passeggiata in Ortigia, il centro storico di Siracusa, dove sono organizzate tutte le manifestazioni legate anche al G7 dell’Agricoltura che si terrà fino al 29 settembre. (Giornale di Sicilia)