Un Autunno diverso dal solito: meteo che sorprende

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, come ondate di calore, alluvioni e, più recentemente, irruzioni fredde fuori stagione. Questi fenomeni potrebbero essere legati ai cambiamenti globali nel clima, con un aumento delle oscillazioni tra periodi di caldo e freddo estremi. Jet Stream indebolito: ecco cosa comporta In particolare, l’indebolimento della corrente a getto polare potrebbe favorire l’ingresso di aria fredda proveniente dall’Artico, come è accaduto in Settembre. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il recente movimento del vortice ciclonico ha portato un sensibile calo delle temperature in gran parte dell’Italia. Tuttavia, nonostante questo apparente miglioramento, il Sud Italia e la costa adriatica hanno continuato a essere colpite da precipitazioni sparse e cieli nuvolosi. (Tempo Italia)

Nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse Meteo, anticipo d'autunno in Toscana: le previsioni (055firenze)

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilgazzettino.it)

MALTEMPO tra lunedì 16 e martedì 17: le regioni coinvolte

Se oggi, sabato 14 settembre, il tempo "regge" nella maggior parte del territorio, domani (domenica 15 settembre) arriverà addirittura un timido sole. Non può piovere per sempre. (ilgazzettino.it)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

La depressione fredda che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si è spostata temporaneamente verso l’Europa orientale. A parte le estreme regioni orientali italiane e l’estremo sud che sono interessate da qualche rovescio, sul resto d’Italia il tempo è tornato stabile. (MeteoLive.it)