L’Islanda si prepara ad una nuova eruzione, il magma continua ad accumularsi

MeteoWeb Il rischio di un’eruzione vulcanica a Svartsengi, nella penisola di Reykjanes, in Islanda, è aumentato poiché il magma continua ad accumularsi nell’area a 4 km a Nord della cittadina di Grindavík, secondo l’Icelandic Meteorological Office (IMO). Si stima che ora ci siano 9 milioni di metri cubi di magma sotto Svartsengi, che è sede del resort Blue Lagoon e della centrale geotermica di Svartsengi. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuova eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. Si tratta della terza avvenuta nella regione in pochi mesi e della sesta dal 2021. L'eruzione è iniziata dopo un'intensa attività sismica alle 5.30 ora locale. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Un vulcano in Islanda ha eruttato per la seconda volta quest'anno, provocando fontane di lava alte fino a 80 metri. Video in diretta dalla zona mostrano getti di roccia fusa di colore arancione brillante che fuoriescono da fessure nel terreno, in netto contrasto con il cielo notturno ancora buio. (Periodico Daily)

Nuova eruzione vulcanica nel Sud/Ovest dell’Islanda, la 2ª quest’anno: è quanto ha riportano l’emittente pubblica RUV e altri media locali, confermato il 6° focolaio nella penisola di Reykjanes dal 2021. (MeteoWeb)

"Attenzione: un'eruzione vulcanica è iniziata a nord di Sylingarfell", ha comunicato l'ufficio meteorologico del Paese sul suo sito web. Video in diretta dalla zona mostrano getti di roccia fusa di colore arancione brillante che fuoriescono da fessure nel terreno, in netto contrasto con il cielo notturno ancora buio. (Sardegna Reporter)

“Attenzione: un’eruzione vulcanica è iniziata a nord di Sylingarfell”, ha comunicato l’ufficio meteorologico del Paese sul suo sito web. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’eruzione precedente era iniziata il 14 gennaio ed era durata circa due giorni, con colate di lava che hanno raggiunto la periferia della città di Grindavik. La lava fuoriuscita dopo un'intensa attività sismica (LAPRESSE)