Ragazzina mangia un dolce al bar e muore per choc anafilattico
È stato aperto un fascicolo per omicidio colposo in concorso a carico dei due titolari di una tavola calda di Roma dove la settimana scorsa una turista inglese di 14 anni si è sentita male, subendo poi uno choc anafilattico, risultatole fatale, a causa di un’allergia alle arachidi. Da quanto si apprende i due indagati sono entrambi di nazionalità egiziana. Secondo quanto si apprende, è stato disposto il sequestro delle porzioni dei due dolci che vengono serviti nel locale, su cui verranno effettuati accertamenti per chiarire se all'interno ci siano tracce di arachidi. (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le nuts, ossia la frutta a guscio come arachidi e noci, sono tra gli alimenti allergenici «più a rischio», capaci di scatenare reazioni acute e spesso letali, informarsi bene su cosa ingeriamo è fondamentale. (ilmessaggero.it)
Turista morta a Roma per allergia alle arachidi La Procura di Roma sta indagando per stabilire eventuali colpe nel caso della morte di una giovane per colpa di un’allergia alle arachidi. La ragazza, una turista inglese 14enne, ha perso la vita a seguito di uno choc anafilattico dopo aver cenato con la famiglia presso una tavola calda della Capitale giovedì 24 ottobre. (Virgilio Notizie)
Gli agenti del commissariato Monteverde e gli ispettori della Asl Roma 3 hanno sequestrato i menu e la documentazione relativa ai rifornimenti della pizzeria al Gianicolense, dove giovedì scorso aveva mangiato Skyla Caceres, la 14enne turista inglese deceduta poco dopo per choc anafilattico (Corriere Roma)
È stato aperto un fascicolo per omicidio colposo in concorso a carico dei due titolari della tavola calda di circonvallazione Gianicolense a Roma dove la settimana scorsa ha mangiato la turista inglese di 14enne morta presumibilmente per uno choc anafilattico dovuto a un’allergia alle arachidi (Torino Cronaca)
La famiglia della ragazzina morta a 14 anni a Roma per uno shock anafilattico aveva avvertito i camerieri dell’allergia della figlia. Il locale in cui i londinesi si sono fermati a mangiare si chiama “I love pizza kebab” e si trova a Circonvallazione Gianicolense. (Open)
Ad essere più esposta a tali problematiche è soprattutto la popolazione pediatrica, sia perché tra i bambini più alta è l'incidenza di allergia alimentare, sia perché in quella fascia d'età maggiore è la probabilità di impattare con cibi ad elevato rischio di 'allergeni nascosti' come merendine, gelati o caramelle. (Adnkronos)