Tassi Bce, la Lagarde gioca sulla nostra pelle

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

Vi aspetto a Bari per la festa della Ripartenza: prenota il tuo posto al teatro Petruzzelli! 00:00 Le nomine draghiane della meloni: Figliuolo e Panetta. Panetta e il nodo della sua sostituzione in Bce: era una delle colombe. 06:38 Travaglio scatenato sul generale Figliuolo. 07:00 Italia Oggi con Magnaschi sottolinea che ci sono voluti 50 giorni per nominare un commissario per l’Emilia Romagna. 08:00 Sallusti col suo fondo su Libero dedicato alla follia dei passaporti. (Nicola Porro)

Su altre testate

Francoforte Oro (Borsa Italiana)

Oggi alle 15:30 seguiremo insieme al nostro direttore Leopoldo Gasbarro e ad Aleksandra Georgieva in diretta l’intervento di Powell al Forum Sintra 2023, un appuntamento speciale e importante anche per capire quelle che saranno le mosse future di politica monetaria della FED. (Wall Street Italia)

Oltre a lei erano presenti anche il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Giovambattista Fazzolari e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano (LaPresse)

Dal simposio di Sintra, in Portogallo, dove sono riuniti i principali banchieri centrali del mondo arrivano ulteriori segnali restrittivi sul fronte dei tassi di interesse.In particolare il, e la, hanno ribadito che le politiche monetarie rimarranno restrittive, per combattere l'inflazione, ancora troppo elevata sia negli States, sia in Europa. (Borsa Italiana)

Nonostante dati che hanno sancito una caduta in recessione (per ora) "tecnica" dell'eurozona, e nonostante calmieramenti della dinamica inflazionistica, l'istituizione ha operato un nuovo aumento da 25 punti base su tutti i riferimenti. (idealista.it/news)

C’è la Bce di Christine Lagarde, che ha già scatenato la profonda irritazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del vicepremier Matteo Salvini, con quella sua politica monetaria di rialzi dei tassi anti-inflazione che, nel caso dell’area euro, viene considerata dal governo italiano sempre più dissennata e dannosa; c’è la Fed di Jerome Powell, più vicina a concludere il suo ciclo di strette monetarie, tanto da essersi concessa, nell’ultimo meeting del 13-14 giugno, anche una pausa (che però, ha precisato lo stesso Powell, non è uno stop). (Finanzaonline)