Giornata mondiale del diabete, Ulss sottolinea l’importanza della prevenzione

Il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, nata con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione e sulla cura della malattia, per migliorare la qualità della vita dei pazienti. «La prevenzione e lo sviluppo di nuovi farmaci sono le armi per fermare il diabete su cui i nostri professionisti, in alleanza con i pazienti, stanno investendo per nuove prospettive di cura e qualità di vita» commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben (News In Quota)

Su altri giornali

Facciata Palazzo Madama si tinge di blu per la Giornata del Diabete Roma, 14 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Per il diabete di tipo due la parola d’ordine deve essere prevenzione, perchè è prevenibile adottando corretti stili di vita e combattendo l’obesità e il sovrappeso. Anche se per il diabete di tipo uno parlare di prevenzione sia ancora improprio, si può intervenire sulla prevenzione della chetoacidosi diabetica, una condizione pericolosissima e potenzialmente mortale”. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il pareggio per 3-3 di Prato, un’altra trasferta per il Tennistavolo Sassari della A1 maschile: domenica gara sul campo della Alfa Food Bagnolese. La squadra emiliana ha quattro punti in classifica, uno in meno dei sassaresi, frutto dei pareggi con Prato e Messina e della vittoria sul Servigliano. (SARdies.it)

Ecco il punto informativo sul diabete

La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete 2024: la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata di colore blu dal tramonto del 14 novembre fino all’alba del giorno successivo. (Governo)

L'iniziativa, voluta fortemente dal Fc Rieti 1936 e da RietiDiabete Aps col sostegno fattivo della Asl di Rieti, ha visto la partecipazione di diverse scuole calcio della città che hanno dato vita a un pomeriggio di sport e di condivisione delle problematiche relative proprio ai disturbi causati dal diabete infantile. (ilmessaggero.it)

Prima si è svolto l’incontro dal titolo “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, moderato dalla responsabile e dal medico del centro diabetologico di Gubbio e Gualdo Tadino Cecilia Marino e Stefania Venturi. (LA NAZIONE)