Come avere la patente digitale sul cellulare, da oggi è possibile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

La patente digitale arriva finalmente sullo smartphone, inizia la fase sperimentale alla quale seguirà la disponibilità per tutti gli italiani fra alcuni mesi Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna. Fonte: 123RF Arriva la patente digitale su smartphone: al via la fase sperimentale La patente digitale è realtà. (Virgilio)

Su altre fonti

L'IT-Wallet, il portafoglio digitale gratuito che consente di caricare documenti digitali all'interno dell'app IO, rappresenta una nuova frontiera nell'evoluzione digitale della pubblica amministrazione italiana. (Geopop)

Per adesso il servizio è accessibile solo a 50.000 persone, ma lo sarà a breve per tutti. Si va quindi verso la digitalizzazione di tutti i nostri documenti di identità. Oltre alla patente, sarà possibile inserire anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità, poi si allargherà a 250.000 utenti dal 6 novembre, per poi essere accessibile a tutti. (R101)

Patente digitale (inSella)

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha dichiarato: "Dopo due anni di lavoro costante e discreto, il Governo ha mosso il primo passo verso la realizzazione del Sistema It-Wallet, una rivoluzione digitale che ho fortemente sostenuto fin dal mio insediamento e che andrà a regime nel 2025". (Auto.it)

Patente di guida, tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Sono i primi tre documenti che si possono avere sullo smartphone, come primo passo del portafoglio digitale italiano. (Panorama)

IT Wallet è arrivato: i primi 50mila utenti dell'App IO hanno ricevuto la notifica per aggiungere i primi documenti ufficiali all'applicazione della pubblica amministrazione. Dal 23 ottobre infatti patente, tessera sanitaria e la carta europea della disabilità possono essere inserite nel portafoglio digitale dell'App IO, e usate al pari delle corrispettive tessere cartacee. (Sky Tg24 )