Cancellata anti clochard, l'assessora Funari: «Per viale Pretoriano non sono stata consultata»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Barbara Funari, responsabile comunale delle Politiche sociali, ritiene che nello sgombero di viale Pretoriano sia mancato «un coordinamento preventivo».Assessora Funari, lei era informata?«No, la verità è che l’ho scoperto dai giornali... Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una bomba ad orologeria anche in termini di sicurezza. Il Giubileo si avvicina. (Italia Oggi)
Sull’operazione chiesta dall’amministrazione capitolina guidata dal sindaco Dem interviene anche la coordinatrice nazionale del partito Marta Bonafoni che parla di «fatto grave e allarmante». L’ennesimo sgombero in viale Pretoriano spacca il Pd, fa insorgere le associazioni di quartiere e quelle che si occupano di accoglienza. (Repubblica Roma)
A viale Pretoriano arriva il sabotaggio contro le cancellate anti clochard nell’area che fino a pochi giorni fa ospitava la tendopoli dei migranti. Il varco nelle transenne e messaggio chiaro lasciato al Campidoglio: “le porte dell’umanità sono chiuse a ogni speculazione”. (Repubblica Roma)
2 Hanno fatto irruzione davanti alle cancellate in viale del Pretoriano e le hanno abbattute forzando il cantiere. È successo nella serata di ieri, giovedì 26 settembre 2024, a Roma, dove alcuni manifestanti in protesta dopo un confronto in assemblea a piazza dei Siculi a San Lorenzo hanno raggiunto viale del Petoriano, sgomberato qualche giorno fa per fare spazio al cantiere con le cancellate. (Fanpage.it)
Prosegue lo scontro fra associazioni sul territorio, e anche centri sociali, e le politiche del Campidoglio che negli ultimi giorni hanno portato a sgomberi che hanno scatenato polemiche anche fra Pd romano e nazionale. (Corriere Roma)
Tuttavia, una buona notizia arriva dal II municipio: dieci persone, giovani di origini africane, sono state temporaneamente ospitate in un immobile di proprietà municipale. (AbitareaRoma)