Sostenibilità, da Commercialisti inquadramento normativo su CSRD
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento "Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo". In considerazione dell'entrata in vigore, prevista per domani, del d.lgs. , n. 125 di attuazione della direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), il documento contiene un'analisi di insieme delle principali novità dell' intervento normativo, focalizzando l'attenzione sugli aspetti definitori, utili ai fini dell'inquadramento concettuale e terminologico della materia, sull'ambito di applicazione delle disposizioni, sul regime di responsabilità e sanzionatorio, e sui tempi di applicazione. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
In tema di sanzioni amministrative per violazioni tributarie la Corte di Cassazione Civile, con la recente... (AteneoWeb)
125, di attuazione della direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 (Corporate Sustainability Reporting Directive), il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione nazionale della categoria hanno pubblicato il documento di ricerca “Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo”. (Fiscal Focus)
Il decreto di attuazione della CSRD e l’inquadramento normativo sono al centro del documento di studio del Consiglio e della Fondazione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. (Informazione Fiscale)
La normativa, entrata in vigore da ieri, coinvolge principalmente le grandi imprese, imponendo l’obbligo di fornire informazioni dettagliate sull’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG) delle attività aziendali. (Italia Oggi)
Viene ricordato come il DLgs. 125/2024, che ha dato attuazione alla direttiva 2022/2464/Ue (c.d. (Eutekne.info)
Il Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125, che ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), disciplina infatti anche le modalità di svolgimento dell’incarico di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità e modifica la disciplina recata dal d. (Fiscoetasse)