Super miliardari sempre più ricchi e sempre meno tassati: il loro patrimonio è cresciuto di 42 mld in 10 anni

Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. Dall'altra parte le tasse che i super ricchi hanno versato sono tra le più basse di sempre. A rivelarlo è l'ultima analisi condotta dall'Oxfam in occasione del G20, a Rio de Janeiro (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

" L'Italia ha il piano Mattei . Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei ". (MEF)

La ricchezza aggregata dell'1% più facoltoso del pianeta è cresciuta, in termini reali, di 42mila miliardi di dollari nel decennio 2013-2022: un incremento pari a 34 volte quello registrato, nello stesso periodo, dalla metà più povera della popolazione mondiale. (Corriere della Sera)

È una questione di volontà politica e auspichiamo che a livello G20 prevalga la volontà di avvallare la proposta brasiliana di definire misure coordinate di tassazione degli ultra-ricchi invece di mantenere l’attuale iniquo status quo. (il manifesto)

«Ci impegniamo affinché i super ricchi siano tassati»

Il rapporto di Oxfam evidenzia l’aumento esponenziale della disuguaglianza economica globale, con l’1% più ricco della popolazione che possiede il 43% delle attività finanziarie globali (greenMe.it)

Negli ultimi anni la parte più ricca della popolazione mondiale si è arricchita ulteriormente, e la tassazione nei suoi confronti si è abbassata. Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. (Fanpage.it)

Ci auguriamo di continuare a discutere di questi temi in seno al G20 e in altri forum pertinenti, contando sui contributi tecnici delle organizzazioni internazionali competenti, del mondo accademico e degli esperti. (Corriere del Ticino)