Ciao Franco, la magia della chitarra e l'amore per le Marche. Cittadino onorario di Numana e presenza fissa in estate nei concerti all'alba

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Numana piange “l’uomo in ammollo”.

A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Nicholas, in un post su Facebook: «Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo.

Nel 2015 registrò addirittura un disco con alcuni musicisti marchigiani, dal titolo “Franco Cerri in one, two, three Quartet”.

Tante le serate e le emozioni che Franco Cerri ha regalato al pubblico marchigiano

L’eleganza con cui toccava la sua sei corde aveva fatto di lui uno dei musicisti jazz più apprezzati nel panorama nazionale. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

"I concerti all’alba con lui erano meravigliosi a Ferragosto – racconta il violinista osimano Marco Santini che si esibiva con lui – È stato docente ed è considerato tra i più grandi e autorevoli chitarristi italiani nel campo del jazz. (il Resto del Carlino)

Ha suonato in pubblico fino a pochi anni fa e in casa, fin quando ha potuto, ha imbracciato sempre la chitarra Perché di grandi ne ha conosciuti e con i più grandi ha suonato, Franco Cerri. (leggo.it)

Incontrò poi Django Reinhardt, con cui suonò in trio, mentre nel 1950 dall'incontro con il sassofonista Flavio Ambrosetti nacque il primo Franco Cerri Quintet. “Chitarrista jazz di fama internazionale - scrive il sindaco Beppe Sala - da Milano è entrato nelle case di milioni di italiani grazie alla sua straordinaria bravura e simpatia (L'Unione Sarda.it)

Stiamo infatti parlando di Franco Cerri, soprannominato anche “L’Uomo in ammollo”. La sua fama, tuttavia, nel pubblico medio italiano, era stata raggiunta grazie ad uno spot davvero famosissimo che in quegli anni era circolato davvero tantissimo e, soprattutto, veniva considerato come una delle campagne pubblicitarie assolutamente meglio riuscite di quell’epoca. (YouMovies)

Per anni era entrato nelle case di tutti gli italiani come "l'uomo in ammollo", per via di un famoso spot pubblicitario. Questa fama, però, gli andava stretta: Franco Cerri, chitarrista jazz conosciuto a livello internazionale, aveva suonato accanto a vere e proprie leggende della musica come Dizzy Gillespie, Gorni Kramer, Chet Baker e Billie Holiday. (ilGiornale.it)

Nato a Milano nel 1926, Cerri ha collaborato e suonato con grandi come Gorni Kramer, Django Reinhardt, Dizzy Gillespie e Chet Baker. Nel 2015 infatti Cerri registrò il disco “Franco Cerri in one, two, three QUARTET!” accompagnato da Mauro Cimarra, Stefano Coppari e Lorenzo Scipioni. (QDM Notizie)