Roma, guerriglia al corteo pro Palestina: scontri tra agenti e manifestanti, 34 feriti e 40 persone portate in questura

Una guerriglia urbana scatenata con bombe carta , pali della segnaletica divelti in strada usati per sfondare il cordone delle forze dell’ordine , sassi e bottiglie . Gli agenti che rispondono con lacrimogeni e cariche . Il tentativo dei manifestanti pro Palestina di partire in corteo termina tra i disordini messi in atto dagli infiltrati violenti e i getti di idranti della polizia usati per disperderli: in settemila in queste ore avevano sfidato il divieto della questura partecipando alla manifestazione non autorizzata, aderendo alla stessa mobilitazione lanciata in altre città europee per l’intero fine settimana in vista del 7 ottobre , anniversario degli attentati di Hamas che lo scorso anno furono seguiti dall’invasione di Gaza da parte dell’esercito israeliano . (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Fotogramma (Il Faro online)

– “Esprimo la piena solidarietà, mia e del Governo, alle Forze dell’ordine, insultate e aggredite da sedicenti “manifestanti” che usano ogni pretesto per sfogare la loro assurda violenza. Roma, 5 ott. (Agenzia askanews)

I promotori del corteo avevano fatto ricorso al Tar contro il divieto ma il ricorso è stato respinto. Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: il corteo parte alle 14 da piazzale Ostiense, a Piramide, e non è autorizzato dalla questura capitolina. (ilmessaggero.it)

"Tout le monde déteste la police", i cori contro gli agenti al corteo pro Palestina a Roma

Le immagini viste a Roma non sono degne di un Paese civile. Ne è nata una violenta scena di guerriglia urbana, con intenso lancio di oggetti contro le forze dell'ordine. (il Giornale)

L'ex pugile, youtuber e "giustiziere" dei trasporti pubblici romani Simone Cicalone, si è presentato in mezzo alla folla di migliaia di persone radunata in piazzale Ostiense a sostegno della Palestina (Repubblica Roma)

"Tout le monde déteste la police", i cori contro gli agenti al corteo pro Palestina a Roma (L'Unione Sarda.it)