Giornata Mondiale dell’Ictus, martedì controlli gratuiti presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Martedì 29 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ictus, a Napoli e in altre due città italiane (Roma e Bologna) si terrà la campagna "Dai valore al tuo cuore" sulla prevenzione cardiovascolare e la fibrillazione atriale, supportata dalla SIC (Società Italiana di Cardiologia) - e da A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale), presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, dalle ore 8:30 alle 15. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Altre malattie croniche Dalle persone colpite da ictus che lavorano ogni giorno per riprendere in mano la propria vita ai caregiver che li assistono e li supportano, dai team sanitari che corrono contro il tempo per salvare vite umane agli specialisti della riabilitazione che fanno muovere le persone un passo alla volta: la lotta all’ictus cerebrale deve essere vista come un gioco di squadra perché insieme siamo #PiuFortidellIctus (#GreaterThanSktroke). (Osservatorio Malattie Rare)

Dalle persone colpite da ictus che lavorano ogni giorno per riprendere in mano la propria vita ai caregiver che li assistono e li supportano, dai team sanitari che corrono contro il tempo per salvare vite umane agli specialisti della riabilitazione che fanno muovere le persone un passo alla volta: la lotta all’ictus cerebrale deve essere vista come un gioco di squadra perché insieme siamo #PiuFortidellIctus (#GreaterThanSktroke). (Sanità24)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Martedì 29 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Giornata Ictus, Medici Firenze: "Sintomi riconosciuti troppo in ritardo: solo il 14% dei pazienti è trattato in tempo utile"

È questo l’obiettivo di Fast Heroes, un’iniziativa internazionale educativo-didattica, portata avanti in Italia dall’associazione per la lotta all’ictus cerebrale, rivolta agli studenti delle scuole primarie per insegnare ai bambini a identificare il "trombo malefico" e agire in modo rapido chiamando il 112. (LA NAZIONE)

Oggi si celebra la giornata contro l'ictus cerebrale. Il tema scelto dalla World Stroke Organization è "Greater Than Stroke". L’ictus cerebrale è la terza causa di morte in Italia e la prima causa di invalidità, colpendo circa 100.000 italiani ogni anno, metà dei quali rimane con disabilità anche gravi. (Tp24)

“L’ictus, in Toscana, colpisce circa diecimila persone in un anno, ma la percentuale delle persone che arrivano negli ospedali è ancora troppo bassa, soltanto il 14% dei pazienti sono trattati in tempo utile. (OKMugello - News dal Mugello)