“Il grande progetto" di Hamas: un attacco come l’11 settembre contro i grattacieli di Tel Aviv

LONDRA – Per più di due anni prima del 7 ottobre 2023, Yahya Sinwar, l’allora capo dell’ala militare di Hamas, ha lavorato nell’ombra per coinvolgere direttamente Hezbollah e Iran nell’attacco a Israele, con l’obiettivo di infliggere allo Stato ebraico un colpo ancora più devastante di quanto è poi avvenuto. È una delle rivelazioni raccolte da New York Times e Washington Post sulla base di docume… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Un piano che avrebbe potuto far esplodere un grattacielo a Tel-Aviv, in stile 11 settembre". I documenti ritrovati dalle truppe israeliane a Gaza "descrivono in dettaglio un potenziale piano di Hamas molto più grande dell'attacco messo a segno il 7 ottobre 2023". (L'HuffPost)

Siamo al quinto casco blu ferito in tre giorni nel contingente Unifil, al confine tra Libano e Israele, dopo che la missione Onu, dice il portavoce Andrea Tenenti, si è rifiutata di abbandonare le proprie posizioni, come chiesto da Israele. (il manifesto)

Continua ad essere alta la tensione in Medioriente dove un altro casco blu è rimasto ferito da colpi di arma da fuoco nel sud del Libano. E’ il quinto da quando è iniziata l’incursione di Israele nel Libano. (LAPRESSE)

Tajani: “Hamas è un’organizzazione terroristica pericolosa ed è responsabile di ciò che accade in Medio Oriente”

Leggi tutta la notizia Hamas ha rinviato di un anno l'attacco ad Israele, originariamente preparato per l'autunno del 2022, nel tentativo di convincere Iran e Hezbollah a partecipare. (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Della pericolosità di Hamas siamo tutti ben consci, quindi non va mai sottovalutato il pericolo di questa organizzazione terrorista che è la responsabile di tutto ciò che sta accadendo in Medio Oriente”: così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato stamani a Perugia la notizia del Washington Post secondo cui Hamas avrebbe pianificato attacchi in stile 11 settembre in Israele (Il Fatto Quotidiano)