Amanda Bonini a Domenica In, chi è l'ultima compagna di Pino Daniele? La morte del cantante, il viaggio disperato verso Roma, il lavoro da maestra
Torna come ogni domenica l'appuntamento con "Domenica In", il programma di Rai 1 condotto da Mara Venier. Da Federica Pellegrini a Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani, saranno molti gli ospiti in studio pronti a raccontarsi. Tra questi, anche Amanda Bonini, l'ultima compagna di Pino Daniele. Domenica In, gli ospiti di oggi (domenica 15 dicembre): da Ivana Spagna a Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il documentario sarà l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista, grazie ai racconti e le emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi. (Recensiamo Musica)
Con in corpo la passione verso il blues, la rilettura della tradizione partenopea attraverso nuovi linguaggi musicali, la chitarra che per tutta la vita resterà la sua vera grande passione, sempre studiata e perfezionata ogni singolo giorno. (il manifesto)
A firmarlo è il regista Marco Spagnoli che insieme a Stefano Senardi, amico e storico produttore del bluesman, firma “Pino Daniele - Nero a metà” un documentario in sala dal 4 gennaio con una ricchissimo bagaglio di testimonianze di musicisti compagni di una vita dell’artista, da Tullio De Piscopo a Tony Esposito passando per Teresa De Sio, Gragnaniello, Pietra Montecorvino James Senese e tanti altri. (la Repubblica)
Il 13 dicembre esce “Musicante 40th Anniversary Album” di Pino Daniele (Radio Gold)
La rivista Ciao2001 pubblica oggi un estratto del libro “Pino Daniele: la storia mai raccontata” di Joe Lodato, che è stato il personal manager di Pino, e Franco Schipani, pubblicato da Tempesta. “Pino Daniele pensava che dopo un solo disco, “Terra mia”, la sua carriera fosse finita. (IlNapolista)
Le canzoni di Pino Daniele continuano a parlarci del presente e a raccontare i luoghi di una città amata e odiata, in cui il talento dell’artista trova ispirazione per le prime, intramontabili canzoni di sferzante denuncia. (Avvenire)