G7 turismo, flash mob Salviamo Firenze 'non siete i benvenuti'

Elmetti, ombrelli, due striscioni 'Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione' e 'Speculazione in corso' e fumogeni. Un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, a due passi da Ponte Vecchio, con una ventina di attivisti di Salviamo Firenze per viverci, per accogliere così il G7 del turismo che si aprirà oggi in città. "E' il nostro non benvenuto ai sette grandi del pianeta", dicono gli organizzatori. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )

Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)

– Tanti i temi sul tavolo nel G7 del turismo. Oltre a quelli più ampi e internazionali, sotto i riflettori c’è anche Firenze. (LA NAZIONE)

Arriva il divieto di keybox nel centro storico di Firenze dal 2025: “Promuovere un modello di turismo più sostenibile”

Le keybox “sbarrate” a Firenze per protesta nei giorni scorsi - Ansa (Avvenire)

Le keybox, o lockbox come vengono anche chiamate, sono cassettine porta-chiavi vengono installate all'esterno degli edifici - su cancelli, inferriate, muri e persino monumenti storici - per permettere ai turisti di accedere agli appartamenti affittati online senza dover incontrare fisicamente il proprietario. (WIRED Italia)

Il provvedimento, che si intende applicare retroattivamente, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle microcassette di sicurezza con combinazione sui palazzi, portoni e rastrelliere che vengono utilizzate per fare check-in self service. (Il Fatto Quotidiano)