Nuova Commissione Ue, via libera a Fitto vicepresidente

– “Under control” (tutto risolto), proclama la Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, uscendo dalla stanza dove è stato siglato l’accordo sulle vicepresidenze che valica i veti incrociati di popolari e socialisti e apre la strada al secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea dal prossimo 1° dicembre. Dopo un estremo tira e molla tra Ppe e socialisti, nella serata di ieri è arrivato il via libera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla quale però riserva soprattutto un affondo politico quando l’accusa di non volersi guardare allo specchio: con numeri e composizione che non sono più quelli usciti dalle urne. Il centrosinistra resta spaccato, è vero, ma l’esponente Pd si arma di estintore: basta polemiche interne, mostriamo solo il volto dell’unità. (Frosinone News)

"Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. I rumori dei festeggiamenti per la "vittoria" di Raffaele Fitto in Europa arrivano fin oltre oceano, fino in Argentina dove la premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente argentino Javier Milei, a Buenos Aires e partecipato a una rappresentazione al teatro Coliseo in (Italia Oggi)

Una vittoria - come sottolineato dallo stesso premier - non solo del governo, ma di tutti gli italiani. Nonostante i veti incrociati di Pd, Avs e M5s, sembra proprio che Giorgia Meloni riuscirà a portarsi a casa questa partita. (Liberoquotidiano.it)

Nomine Ue, via libera a Fitto vicepresidente della Commissione. Così si è arrivati all’accordo

Una richiesta irricevibile per i socialisti europei anche per il fondato timore di politicizzazione di un eventuale caso giudiziario sollevato in Spagna. Era fondamentale per loro che nella lettera di valutazione della commissaria spagnola designata, la socialista Teresa Ribera, fosse inserita una nota: dimissioni in caso di incriminazione per le responsabilità nell’alluvione di Valencia. (il manifesto)

È arrivata - dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative - la fumata bianca sulla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. (Sky Tg24 )

Questo fatto ostacola valori e programmi di cui come Greens/Efa ci facciamo portatori". Così in una nota i componenti della delegazione italiana dei Verdi Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi. (Liberoquotidiano.it)