Pechino: l'aumento dei dazi non risolverà i problemi degli Stati Uniti

Pechino: l'aumento dei dazi non risolverà i problemi degli Stati Uniti 28 novembre 2024 Milano, 28 nov. - Pechino sostiene che l'aumento dei dazi sulla Cina minacciato dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump a causa del suo presunto ruolo nell'alimentare la crisi del fentanyl negli Stati Uniti "non risolverà i problemi degli Stati Uniti". Gli Stati Uniti dovrebbero rispettare le regole del WTO e lavorare con la Cina in conformità con i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win per promuovere congiuntamente lo sviluppo stabile e sostenibile delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti", ha affermato He Yadong, portavoce del Ministero del Commercio cinese (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Bala Ramasamy, noto economista e preside associato della China Europe International Business School (con sede principale a Shanghai), spiega quello che può succedere tra le due grandi… Con il ritorno di Donald Trump, la Cina si prepara a una nuova guerra commerciale con gli Stati Uniti, che secondo Pechino «non avrà vincitori». (La Stampa)

E lo ha fatto dando fuoco alla miccia del suo social, Truth, dal quale ha sparato le prime bordate. – Temuta, prevista, annunciata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Donald Trump utilizza la leva dei dazi come gendarme internazionale nella lotta al narcotraffico, con l'obiettivo di debellare la piaga del fentanyl, che da anni tiene in ostaggio migliaia di americani. (il Giornale)

I dazi di Trump: un jolly per i mercati nel 2025

Che cosa c’entra l’epidemia da Fentanyl che ogni anno uccide decine di migliaia di persone negli Stati Uniti d’America, col Messico e con la Cina? Qui Biagio Simonetta racconta la decisione di Donald Trump di introdurre nuovi dazi, per un disegno criminale molto rodato. (Il Sole 24 ORE)

L’opinione condivisa dalla stragrande maggioranza degli economisti - ha spiegato ancora il giornalista della RSI - è che la precedente guerra dei dazi commerciali con Pechino abbia danneggiato e non beneficiato l’economia statunitense, oltre naturalmente ad accentuare le tensioni politiche tra le due potenze economiche. (RSI Radiotelevisione svizzera)

In un post pubblicato lunedì su Truth Social, Trump ha dichiarato di voler imporre nuove tariffe su Messico, Canada e Cina nel suo primo giorno di mandato, definendole parte di un giro di vite sull’immigrazione e sulle droghe illegali. (Morningstar)