“Investite sui vostri infermieri”: l’appello di Aurelio Filippini alla Regione Lombardia rimane senza risposta.

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese, Aurelio Filippini, ha lanciato un appello alla Regione Lombardia, evidenziando la crescente crisi del personale infermieristico e chiedendo interventi concreti per sostenere il sistema sanitario. Nella sua lettera indirizzata al presidente della Regione, Attilio Fontana, all’assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare, Marco Cozzoli, Filippini ha messo in evidenza le criticità attuali, ma finora l’appello è rimasto inascoltato. (AssoCareNews.it)

Su altri giornali

Via Libera all’Assistente Infermiere: Nuova Figura di Supporto Sanitario Riceve l’Ok dalla Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)

Stato-Regioni: ok a revisione profilo Oss e all'Assistente Infermiere Un operatore in possesso della qualifica di operatore socio sanitario che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue al qualifica di Assistente infermiere . (Nurse24)

L’ampia ed estremamente significativa maggioranza delle organizzazioni sindacali di settore, che si è espressa in modo non favorevole, con comunicati pubblici, evidenziando numerose criticità. La Conferenza Stato-Regioni di oggi, 3 ottobre, potrebbe segnare una svolta pericolosa per il nostro Servizio sanitario nazionale. (Nurse Times)

Sanità, al via la figura dell’assistente infermiere: di cosa si tratta e come ci si diventa

Con il via libera ottenuto giovedì 3 ottobre alla Conferenza Stato-Regioni, è ormai in arrivo una importante novità nel mondo lavorativo sanitario italiano: la nascita dell’assistente infermiere. Ma di cosa si tratta? E quali saranno i suoi compiti? Di seguito, una breve panoramica di questa nuova mansione nell’ambito sanitario del nostro Paese. (Quotidiano di Sicilia)

Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

Il sindacato: “È un provvedimento per fronteggiare un'emergenza, quella della carenza infermieristica, di cui nessuno analizza le cause, limitandosi a prendere atto di un fenomeno che andrebbe arginato con misure concrete, in primo luogo l'incremento dei salari e la garanzia di poter lavorare con staff numericamente adeguati, orari rispettati e senza correre continuamente il rischio di essere aggrediti”. (Quotidiano Sanità)