Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L'allarme degli esperti

Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L'allarme degli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line SALUTE

Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (ROMA on line)

Su altri media

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)

In risposta a questa situazione, l’amministrazione comunale ha deciso di emanare una nuova ordinanza, in aggiunta a quella già vigente per Centinarola, disponendo una serie di disinfestazioni mirate. Dopo il caso di Dengue registrato ieri nella zona di Centinarola, la città di Fano si trova ad affrontare una nuova emergenza sanitaria. (La Nuova Riviera)

A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (CremonaOggi)

Maxi focolaio di dengue nelle Marche: 102 i casi accertati

Il virologo Roberto Burioni ha espresso perplessità sugli strumenti di contrasto alla Dengue proposti ai cittadini di Fano, dove è in corso un maxi focolaio della malattia. I kit in vendita nella zona colpita contengono ingredienti come pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula per il trattamento dopo le punture di zanzara, oltre a oli essenziali di lavanda e menta come repellente. (Microbiologia Italia)

Tutti autoctoni, registrati in seguito al focolaio del virus trasmesso unicamente da zanzare Tigre, come tengono a sottolineare dalla Regione. La buona notizia è che il focolaio di dengue nel territorio di Fano, Marche, starebbe perdendo mordente. (Il Sole 24 ORE)

Maxi focolaio di dengue nelle Marche: sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area di Fano. Sono in via di verifica inoltre altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (socialfarma)