Ecco i piani di Trump sui migranti illegali

Ecco i piani di Trump sui migranti illegali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Start Magazine ESTERI

Ecco i piani di Trump sui migranti illegali Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, ha annunciato l’intenzione di procedere con una stretta significativa sull’immigrazione, dicendo di voler dichiarare un’emergenza nazionale e di utilizzare l’esercito per deportare milioni di migranti irregolari. Ma il piano di Trump si concentra in particolare sull’abolizione del programma Temporary Protected Status (Tps), che offre protezione temporanea a circa un milione di immigrati provenienti da Paesi in guerra o colpiti da disastri naturali. (Start Magazine)

Su altre fonti

Il tycoon ha già scelto gli uomini che comporranno la sua amministrazione, anche se devono ancora affrontare lo scoglio del senato e non è detto che tutti ci riescano. Donald Trump non si è ancora insediato e non lo farà prima del 20 gennaio 2025 ma sono in corso i passaggi preliminari che conducono al definitivo passaggio di consegne con Joe Biden. (il Giornale)

Tra queste, si profila l’impiego di risorse del Pentagono, dunque in teoria destinate alla difesa, per realizzare il progetto di deportare tutti gli immigrati che vivono e lavorano degli Stati Uniti senza autorizzazione. (Avvenire)

Il presidente eletto ha anche chiarito come intenda procedere: dichiarerà «l’emergenza nazionale» e così potrà usare i soldati «per ristabilire l’ordine alle frontiere». Ieri Donald Trump ha confermato l’intenzione di avvalersi delle forze armate per eseguire il piano di deportazione di massa degli immigrati irregolari, come promesso durante la campagna elettorale. (ilmessaggero.it)

I migliori articoli su rifugiati e immigrazione 46/2024

Esperto legale Usa: Trump vuole mandare via 11 milioni di persone 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Miguel non è americano, ma ha le idee chiare su come funzionano gli Stati Uniti. Forse perché, come immigrato senza documenti, ha studiato a lungo, sempre dal basso, gli ingranaggi del sistema Usa, misurando con cura dove poteva infilarsi senza rimanerne schiacciato. (Avvenire)

1. Trump vince negli Usa: quale sorte per le persone migranti? Donald Trump vince le elezioni negli Stati Uniti (Usa), ed è così destinato a diventare il nuovo presidente. (Open Migration)