Europei 2024, ecco la Top 11 dell’Uefa: domina la Spagna, degli italiani neanche l’ombra

Domina la Spagna, c’è un solo giocatore dell’Inghilterra ed è rappresentata anche la Svizzera. L’Uefa ha diffuso la “Squadra dell’Europeo“, ovvero la Top 11 di Euro 2024, selezionata dal team di osservatori tecnici. Ovviamente per la Spagna ci sono ben 6 giocatori: campione d’Europa, la Roja ha dominato il torneo vincendo tutte le partite e imponendo per distacco il miglior gioco. Il centrocampista Rodri è stato nominato Giocatore del Torneo di Euro 2024, mentre il 17enne Lamine Yamal ha vinto il premio di Giovane Giocatore del Torneo, ed entrambi sono inclusi nella Top 11. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sei giocatori della Spagna, vincitrice di Euro 2024, e uno dell'Inghilterra, seconda classificata, sono stati nominati nella Squadra dell'Europeo. Due giocatori dalla Francia e uno dalla Germania e dalla Svizzera completano la formazione, che e' stata selezionata dal team di osservatori tecnici della Uefa. (Sport Mediaset)

C'è anche in questo caso tantissima Roja, come è naturale che sia pensando al modo in cui la nazionale di De la Fuente ha dominato la competizione. Euro 2024 si è concluso, ha trionfato la Spagna, ma il tempo di ripensare a migliori e peggiori non è ancora finito. (Goal Italia)

Portiere della Georgia e del Valencia, 23 anni, all'Europeo ha giocato 4 partite per un totale di 360'. Di cui abbiamo certamente tenuto conto, senza però eleggerle a criterio dirimente. (La Gazzetta dello Sport)

EURO2024, La top 11 del torneo: un solo calciatore di A

Nell'undici ideale figurano: Cucurella come terzino sinistro, Rodri e Fabian Ruiz nel cuore del centrocampo, Dani Olmo come trequartista e, ovviamente, come esterni d'attacco i "terribili" Yamal a destra e Nico Williams a sinistra. (Tiscali)

La Uefa ha reso nota la miglior formazione dell'ultimo Europeo, schierata col 4-3-3: più della metà dei giocatori presenti sono spagnoli (Tuttosport)

Una formazione scelta grazie all'aiuto dei talent (Fabio Capello, Ioan Lupescu, Michael O'Neill, David Moyes, Aljoša Asanović, Rafael Benítez, Avram Grant, Packie Bonner, Frank de Boer, Ole Gunnar Solskjær, Aitor Karanka, Jean-Francois Domergue) che hanno distribuito i premi di Player of the Match in tutte le partite della competizione. (Firenze Viola)