Ue, la Commissione ha approvato i conti italiani, il Documento di bilancio "soddisfa i requisiti" del nuovo Patto di Stabilità
Bruxelles, la Commissione europea ha approvato il Documento programmatico di bilancio (Dpb) e il Piano strutturale di bilancio (Psb), entrambi "soddisfano i requisiti" richiesti dal nuovo Patto di Stabilità. L'Ue ha promosso i conti italiani L'Italia è riuscita a garantire alla Commissione europea che il debito pubblico sia posto su un trend discendente credibile. L'Ue ha quindi espresso un parere favorevole nei confronti dei due documenti di bilancio. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Roma, 26 nov. L’obiettivo di riduzione del debito, credo, renda inevitabile una certa cautela nella legge di bilancio. (Agenzia askanews)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Martedì 26 novembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
E in particolare non è in linea con le raccomandazioni di spesa Ue (Milano Finanza)
“Un giudizio atteso, frutto di una politica economica e di scelte improntate sulla serietà. Così il ministro Giancarlo Giorgetti sulle valutazioni espresse dalla commissione Ue su Documento programmatico di bilancio (Dpb) e Piano strutturale di bilancio (Psb). (Fiscal Focus)
Il via libera è arrivato per la maggior parte dei piani, con l'Italia tra i Paesi che hanno ricevuto l'approvazione per il suo piano a sette anni. La Commissione europea ha approvato i piani nazionali di risanamento e bilancio presentati dai Paesi membri nell'ambito del nuovo Patto di Stabilità. (QuiFinanza)
Il governo Meloni incassa una nuova vittoria dall'Europa. Dopo il recente via libera della nuova Commissione europea a Raffaele Fitto nel ruolo di vicepresidente esecutivo con il portafoglio di politica di Coesione, Sviluppo regionale e città, oggi la Commissione Ue ha promosso il Piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb) dell'Italia. (il Giornale)