Luca Marinelli interpreta Mussolini e si strugge: "Sospensione di giudizio su un criminale"

Michele Zaccardi 07 gennaio 2025 Fascisti riluttanti. Almeno a parole. Perché interpretare Benito Mussolini e la sua amante Margherita Sarfatti, o dirigerli, non fa fare certo una bella figura nel jet-set cinematografico romano. E infatti eccoli Luca Marinelli e Barbara Chichiarelli (in verità più lui che lei), insieme al regista Joe Wright, rilasciare pudiche interviste, con quella castigatezza affettata nel parlare della parte che, obtorto collo, gli è capitata in sorte. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo Wright, l’estetica della serie richiama «L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, Scarface e la cultura rave degli anni Novanta. (Taxidrivers.it)

È in arrivo dal 10 gennaio 2025, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, ‘ M – Il figlio del secolo ’, la serie, tratta dal romanzo di Antonio Scurati e diretta da Joe Wright, con la sceneggiatura di Stefano Bises e Davide Serino, che racconta l’ascesa al potere di Benito Mussolini con Luca Marinelli nei panni del dittatore: “Devo dire che il momento in cui mi sono visto nei panni di Mussolini è stato abbastanza impressionante. (Sky Tg24 )

ROMA – Tratto dall’omonimo romanzo del 2018 di Antonio Scurati (edito in Italia da Bompiani) vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, in otto puntate M – Il Figlio Del Secolo racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini (The Hot Corn Italy)

Luca Marinelli diventa Mussolini in “M. Il figlio del secolo”: «Un’opportunista che voleva solo il potere»

M come Mussolini. L’apparizione della scritta «Ministero della Cultura» in fasciofont sui titoli di testa di M. Il figlio del secolo in onda dal 10 gennaio su Sky sarà più o meno beffarda di quanto non sembrò all’anteprima veneziana della serie tratta da Antonio Scurati? E, con tutto quel che è successo dopo, la battuta «Make Italy great again!» buttata lì da Mussolini/Luca Marinelli, sguardo in macchina per metà della storia dal momento che siamo soprattutto noi oggi il pubblico del suo cabaret, farà ancora più impressione? Preveggenza? O Bagaglino? (il manifesto)

Il figlio del secolo, l’attesissima serie tratta dal romanzo di Antonio Scurati, su Sky e NOW dal 10 gennaio. (Io Donna)