Meteo, ottobre al via con nuove perturbazioni: dove arriva la pioggia? Le previsioni da martedì 1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

La tregua osservata nelle ultime ore sull’Italia sta per terminare: il mese di ottobre esordisce con una nuova imminente ondata di maltempo, per il passaggio di due perturbazioni a distanza molto ravvicinata. La numero 1 del mese investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra martedì sera e mercoledì sera, la numero 2 tra mercoledì notte e venerdì. Massima attenzione a quest’ultima, il cui ingresso sul Mediterraneo darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sul nostro Paese fino alle prime ore di domenica. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi l'allerta meteo riguarderà 5 regioni. (Adnkronos) – Maltempo sull'Italia con tanta pioggia in arrivo. (il Fatto Nisseno)

1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato. In arrivo tanta pioggia sull'Italia, su alcune regioni cadranno fino a 100 mm in poco tempo. (iLMeteo.it)

Un fronte freddo e un fiume atmosferico in arrivo dal vicino Atlantico irrompono sull'Italia e inducono una ciclogenesi. Rischio di forti piogge e temporali tra mercoledì e giovedì, ecco dove. Miglioramento verso il fine settimana, ma ormai l’aria è sempre più autunnale Ottobre si apre col maltempo: un fiume atmosferico e una ciclogenesi portano piogge intense in queste regioni (Ilmeteo.net)

Ci sarà maltempo giovedì e venerdì, le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. Graduale miglioramento nel weekend. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www. (24Emilia)

Ottobre è appena iniziato, il panorama meteo promette grandi sorprese. Dopo un Settembre caratterizzato da perturbazioni intense e condizioni meteorologiche di forte impatto, Ottobre sembra voler mantenere questa tendenza, con un’alternanza di temperature insolitamente alte, su alcune regioni, e bruschi abbassamenti termici. (Meteo Giornale)

Condizioni meteo in progressivo peggioramento sulle regioni centrali, complice l'avanzare di una perturbazione Nord Atlantica che porterà piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con rinforzo dei venti e calo delle temperature Mercoledì 2 ottobre: passaggio frontale che accompagnerà piogge e rovesci sulla medio-alta Toscana, più frequenti e localmente più intensi a ridosso delle aree appenniniche (3bmeteo)