Mo: raid israeliano su periferia sud di Beirut dopo avviso di evacuazione

Tre raid aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut, dopo un appello dell'Idf a evacuare il quartiere roccaforte di Hezbollah. Immagini pubblicate da Afptv mostrano una grande colonna di fumo alzarsi tra i palazzi della capitale. Da qualche giorno, i bombardamenti israeliani si stanno concentrando sulla periferia meridionale della capitale libanese, in gran parte disabitata. Poco prima dei raid, un portavoce dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha avvisato in arabo di evacuare le zone "vicino alle infrastrutture e agli interessi di Hezbollah". (Civonline)

La notizia riportata su altri media

Le squadre di soccorso cercano tra le macerie i dispersi dopo che un raid israeliano ha colpito un centro della protezione civile nella città di Douris, vicino a Baalbek, in Libano. Il bilancio è di almeno 13 morti. (LAPRESSE)

Altri tre raid israeliani nella provincia di Tiro, inoltre, hanno causato sei morti e 32 feriti. Nel raid che ha colpito una casa ad Ain Qana –nella provincia meridionale di Nabatiyeh – sono rimasti uccisi cinque membri di una stessa famiglia, cioè madre, padre e i loro tre figli, riferiscono i media di Stato libanesi, che non hanno precisato le età delle vittime. (la Repubblica)

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un primo contatto telefonico con il collega israeliano, Gideon Saar, al quale ha innanzitutto reiterato le richieste di garantire la sicurezza dei militari impegnati nella missione Onu in Libano e l'inaccettabilità dei recenti attacchi contro il suo personale e infrastrutture, compreso il recente episodio dove un proiettile di artiglieria inesploso ha colpito la base italiana di Unifil. (Sky Tg24 )

Le operazioni israeliane a Beirut e nel sud del Libano

E' completamente crollato un edificio nella periferia sud di Beirut dopo un attacco israeliano sul quartiere di Dahiyeh. Il VIDEO SKY in alto. (iLMeteo.it)

Il tavolo ci sarà la prossima settimana ma difficilmente Borrell otterrà quanto auspica, «la sospensione del dialogo politico con Israele». (il manifesto)

Le operazioni israeliane a Beirut e nel sud del Libano 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)