Il progetto ora è più chiaro: perché il governo italiano voleva i satelliti Starlink di Elon Musk

Secondo quello che sta emergendo dall'inchiesta Sogei, sembra che fra Starlink e il governo italiano fosse aperto un dialogo per dotare di connessioni internet satellitare ambasciate e consolati italiani che si trovano nell'area del Mediterraneo. Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Al Consiglio europeo di ieri, tutti i leader Ue tranne Tusk ... Il primo ministro polacco punta i piedi sul diritto d’asilo, che Varsavia ha appena sospeso. (La Verità)

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico" (SLC CGIL)

C’è un’intercettazione telefonica agli atti dell’indagine Sogei della procura di Roma che descrive al meglio questa inchiesta di mazzette vecchia maniera, certo. Ma anche di una corruzione sul futuro: una speculazione su un affare da un miliardo e mezzo. (la Repubblica)

«Il governo continua a puntare sul satellite»

ROMA – Tre mesi per partire. Il ministero dell’Economia che già aveva espresso una disponibilità a valutare l’offerta. E i ministeri della Difesa e degli Esteri pronti con alcune indicazioni operative per poter utilizzare il sistema di Starlink (la Repubblica)

I ritardi sul progetto di banda ultra-larga finanziati dal Pnrr hanno portato Giorgia Meloni a cercare alternative. Ma non sono pochi i problemi per la società di Musk (Open)

Presto, con l’IT Wallet, tutti potranno usufruire dei servizi con i loro documenti digitali».Sottosegre... (La Verità)