Sophia Loren, il legame con Flaiano e l’Abruzzo

C’è molto Abruzzo e tanto Flaiano dietro il successo di Sophia Loren. Mentre si spengono le ultime candeline delle sue novanta primavere e si riavvolge il nastro della sua gloriosa esistenza, si scopre che l’Abruzzo dei grandi autori del cinema italiano fu protagonista decisivo nell’esordiente carriera di Sofia Scicolone, nata a Roma nel 1934. Correva l’anno 1954 quando appena ventenne la promettente attrice napoletana ricoprì il suo primo ruolo da attrice drammatica in “La donna del fiume” diretto da Mario Soldati, su un soggetto di Ennio Flaiano e Alberto Moravia (ilmessaggero.it)

Su altri media

Sophia Loren, una delle ultime icone della Golden Age del cinema hollywoodiano, ha recentemente (il 20 settembre) compiuto 90 anni, di cui 70 passati davanti alla macchina da presa. (Esquire Italia)

"Lei si sente più un'attrice italiana o internazionale?", le chiese una volta un intervistatore sentendosi rispondere "io mi sento napoletana!". Pur cresciuta a Pozzuoli però, la signora Scicolone è nata a Roma il 20 settembre del 1934 e proprio a Roma il 20 settembre del 2024 ha deciso di festeggiare il suo compleanno. (CiboToday)

Il 20 settembre scorso, Sophia Loren, al secolo Sofia Scicolone, ha compiuto 90 anni, un traguardo che, pressappoco negli stessi giorni, hanno raggiunto anche altri vip, come Gino Paoli e Ornella Vanoni. (lavalsusa.it)

"Ecco cosa ho cucinato per la festa dei 90 anni di Sophia Loren". Il racconto dello chef

Roma, 21 set. La cerimonia, che si è tenuta al The Space Cinema Moderno con, in chiusura, la proiezione dell'episodio "Pizze a credito" tratto dal film "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro. (ilmessaggero.it)

Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce per celebrare Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno. Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla stella italiana tra le più brillanti di sempre la prima 'Chiave di Cinecittà', a lei dedicata. (ROMA on line)

Ma non si tratta di un palazzo qualunque: a pochi metri, sulla stessa facciata, al civico 3, si trovava la pizzeria-friggitoria davanti alla quale vennero girate nel 1954 le scene più memorabili dell’episodio “Piz… (La Repubblica)