Cento di questi Kafka. A Perugia arte, incontri, cinema e teatro per celebrare lo scrittore boemo
(cultura – 24 settembre 2024) Presentazioni, letture, mostre, live drawing, reading cinema, teatro, un happening di fumetto e un’asta di beneficenza per Emergency, il tutto nel segno di Franz Kafka: prende il via sabato 28 settembre a Perugia, con l’inaugurazione della mostra alle 16 alla Loggia dei Lanari in piazza Matteotti, la seconda edizione di T’immagini!, festa dell’illustrazione, ideata e promossa da associazione MenteGlocale, Carlo Floris, Biblioteca delle Nuvole, Istituto Tedesco di Perugia e Next audiolibri, con il gentile contributo del Goethe-Institut e il patrocinio del Comune di Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il libro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Non è un libro autobiografico, dice Federica Manzon. Da cui la scrittrice friulana è stata sfiorata più volte, fin dall’adolescenza negli Anni 90 vissuta in piena guerra dei Balcani. (AMICA - La rivista moda donna)
Il suo ultimo libro si è aggiudicato l’edizione 2024 del Premio Campiello. Chiara e diretta, come lo stile dei suoi romanzi, risponde alle nostre domande, anche a quelle più personali. (Mangialibri)
Era inevitabile che l’incontro “Il nordest e i suoi confini, tra storia e mondi immaginari” con Ginevra Lamberti e Federica Manzon si aprisse con un lungo applauso, un modo istintivo, spontaneo concesso al pubblico che vuole accogliere e insieme partecipare il proprio compiacimento per il premio assegnato solo poche ore prima all’autrice concittadina. (Il Messaggero Veneto)
Sabato 21 settembre, infatti, la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento si è gremita di gente per la cerimonia finale del concorso letterario giunto alla sua XIX edizione. Dopo il Premio Castrovillari, anche la giuria del Premio Vitruvio Le Muse premia lo scrittore lametino Antonello Iovane. (Corriere di Lamezia)
Al secondo posto con 78 voti il favorito, Antonio Franchini, e il suo Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), poi La casa del mago (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi (66 voti), Locus Desperatus (Einaudi) di Michele Mari (33 voti) e infine Dilaga ovunque (Laterza) di Vanni Santoni (6 voti). (il Giornale)